Parliamo dunque di
Frequenza, ossia il numero di volte che una persona vede un determinato post.
Si tratta di una metrica che Facebook offre all'interno della dashboard di Business Manager.
Perché la frequenza è importante? Tornando all'esempio precedente, in un contesto ideale, con una spesa di 147,50 €, potremmo riuscire a raggiungere circa 59.000 persone.
Ma siamo sicuri che i nostri potenziali clienti, vedendo la nostra inserzione una sola volta, si ricorderebbero del nostro brand o addirittura ci contatterebbero o si catapulterebbero presso il nostro punto vendita?
Qui la risposta è semplice e puoi anche immaginarla: a meno di casi particolari e più unici che rari, ovviamente no!
Pensa se in TV o alla radio passassero la pubblicità di un brand una sola volta, oppure se affiggessero un cartellone per strada soltanto pochi minuti.
Da uno studio condotto da
Quantcast per capire la corretta frequenza secondo i consumatori nella scelta di un preciso articolo, quasi il 70% dei rispondenti concorda sulla necessità di ricevere un messaggio più di una volta per considerarlo nel proprio percorso di acquisto.
Ecco perché non possiamo pensare di valutare il budget da investire in funzione del numero di persone raggiunte. Dobbiamo sempre considerare il numero di volte che il nostro target riceverà il nostro messaggio pubblicitario.
Se hai un'attività locale, è veramente complesso definire un budget ideale e solo effettuando dei test e analizzando i dati a disposizione puoi darti delle risposte.
Come eseguire un test?
- Identifica la tua area geografica di pertinenza
- Definisci il tuo pubblico (genere ed età) e non aggiungere alcun interesse specifico!
- Stanzia un budget iniziale (almeno 5 € al giorno)
- Verifica la frequenza e le eventuali conversioni off-line (chiamate, contatti, ecc.)
- Riparti dal punto uno e continua ad ottimizzare nel tempo